skip to Main Content

Servizi forniti dalla Casa di Riposo

L’ufficio amministrativo è il luogo di primo contatto tra l’esterno e la nostra struttura. Si occupa della prima accoglienza fungendo da punto informativo (Urp) così come della rendicontazione economica, della contabilità e dei rapporti con gli Enti territoriali.

Nella nostra Struttura è garantita l’assistenza medica h. 24.

L’équipe medica è costituita da Medici collaboratori e da Medici Specialisti (Psichiatra e Fisiatra) coordinati dal Direttore Sanitario.

Gli infermieri garantiscono presenza h. 24 e hanno come riferimento il Direttore Sanitario, che stabilisce e supervisiona le attività giornaliere.

Il servizio infermieristico pone al centro il soddisfacimento dei bisogni dei singoli Ospiti e funge inoltre da riferimento per il personale ausiliario.

La palestra è ubicata al primo piano, adiacente al soggiorno ed è dotata di ampie vetrate che si affacciano su di un terrazzo coperto.

I fisioterapisti svolgono la terapia fisica (laserterapia, magnetoterapia, radarterapia, ultrasuonoterapia, elettroterapia), la rieducazione funzionale alla deambulazione, la terapia occupazionale e attività di stimolazione psico-motoria condivise con il servizio di animazione.

La palestra svolge l’attività dalle h. 7,30 alle h. 12,30 e dalle h. 13,00 le h. 17,00. Per ogni Ospite viene steso il P.R.I. (progetto riabilitativo individuale) sulla base delle direttive del Fisiatra in accordo con il Direttore Sanitario.

Gli operatori socio-assistenziali garantiscono il soddisfacimento dei bisogni di base (cure igieniche, alimentazione, riposo) e curano i rapporti interpersonali con i singoli Ospiti per garantirne il benessere.

L’assistenza è garantita h. 24.

Il servizio di animazione usufruisce degli spazi e degli arredi comuni, è attivo da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 17,00 e il sabato mattina, avvalendosi della collaborazione di tre educatori, supportato dal fondamentale aiuto di personale volontario.

E’ prevista una pianificazione settimanale delle attività di animazione strutturata in base alle esigenze degli Ospiti. Per ogni Ospite è prevista la stesura del P.E.I. (progetto educativo individuale) contenente gli obiettivi perseguibili sulla base delle caratteristiche del singolo Ospite.

Da giugno 2017 fa parte dell’équipe anche l’assistente sociale. Dopo un primo momento in cui si è occupata quasi esclusivamente, della promozione della struttura sul territorio, ora: accoglie le persone che richiedono informazioni per presentare domanda d’ingresso, collabora col servizio animazione per l’ingresso di nuovi Ospiti, per la presa in carico di problematiche particolari riguardanti Ospiti e famigliari, inoltre cura il clima organizzativo ed è disponibile per nuovi progetti sia all’interno della struttura che sul territorio. L’assistente sociale è presente nei seguenti giorni ed orari: lunedì e giovedì dalle ore 13,30 alle ore 17,30 – mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,00 alle ore 14,00. Per esigenze di servizio tale orario può subire variazioni, per un colloquio individuale è bene prendere appuntamento.

Il servizio di ristorazione è gestito internamente.

I nostri Cuochi propongono, sulla base delle indicazioni nutrizionali disposte dalla Dietista in accordo con il Direttore Sanitario, menù stagionali che risentono fortemente della territorialità e delle tradizioni culturali.

La pulizia dei locali generali e personali è affidata a una cooperativa esterna che segue un programma di pulizia specifico per ogni ambiente, secondo il protocollo operativo predisposto.

Il personale addetto provvede al lavaggio, alla verifica del corredo degli ospiti e alla corretta distribuzione degli stessi negli armadi.

L’attività comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli.

Nella retta mensile è compreso un bonus taglio e piega per tutti gli Ospiti, è però possibile utilizzare il servizio parrucchiera, ogni qual volta vi fosse la necessità, tramite l’acquisto di appositi buoni, presso l’Ufficio Amministrativo.

Back To Top