skip to Main Content

NUOVE MODALITA’ DI VISITA IN RSA

In riferimento alla circolare ministeriale del 8/5/2021 e disposizioni seguenti degli enti territoriali preposti le visite di cortesia da parte dei famigliari e/o amici possono essere permesse previa autorizzazione della Direzione Sanitaria della struttura attraverso la seguente modalità:

Accesso nel porticato antistante l’ingresso principale per visita di cortesia da parte di famigliari

Gli incontri a cadenza almeno settimanale avvengono sotto il porticato antistante l’ingresso principale o, in caso di condizioni climatiche avverse, nell’atrio della struttura.

In questo caso i visitatori possono essere massimo n° 2 per ospite e devono:

  • Indossare mascherina standard FFP2 o superiori;
  • Presentare il certificato di avvenuta vaccinazione (ciclo completo o 15 giorni dopo la prima dose) con validità di nove mesi a partire dalla data della seconda dose, oppure il referto del tampone rapido antigenico negativo eseguito entro le 48 h precedenti o, in alternativa, il certificato di avvenuta guarigione con validità sei mesi dalla fine dell’isolamento.
  • Il visitatore dovrà firmare il registro degli incontri protetti (visionabile in allegato), il questionario di buona salute (visionabile in allegato) compilato dall’operatore e sottoscrivere il patto di condivisione del rischio (visionabile in allegato). Un elenco dei soggetti visitatori verrà mantenuto per 14 giorni ai fini del contact tracing;
  • Frizionare le mani con soluzione idroalcolica prima, durante e dopo la visita;
  • Non allontanarsi dallo spazio adibito alla visita.

Il visitatore/familiare non in possesso del certificato vaccinale o di avvenuta guarigione potrà eseguire un tampone rapido antigenico a carico del SSR presso i Punti Tampone Territoriali esibendo l’autodichiarazione relativa alla visita programmata (visionabile in allegato). L’elenco dei Punti Tampone Territoriali è consultabile sul sito di ATS Bergamo (https://www.ats-bg.it/contenuto-web/-/asset_publisher/ddZS7DDgwQZZ/content/-modalita-di-accesso-uscita-di-ospiti-e-visitatori-presso-le-struttre-residenziali-della-rete-territoriali).

Nel caso in cui i visitatori non possiedano i requisiti necessari rimangono comunque attivi i vetroINCONTRI (visite attraverso la vetrata con l’utilizzo di telefoni cordless) settimanali. Per i famigliari e amici impossibilitati o di Ospiti in isolamento sarà possibile mantenersi in contatto attraverso chiamate e/o videochiamate almeno settimanali.

I visitatori possono prendere appuntamento contattando telefonicamente il Servizio Animazione (al numero 035/4261453 – interno 8) previa autorizzazione della Direzione Sanitaria.

Per i visitatori è fatto divieto l’accesso alla struttura se:

  • Presentano TC>­_ 37,5°C;
  • Di età inferiore ai 6 anni;
  • Presentano sintomatologia respiratoria o delle alte vie respiratorie;
  • Hanno avuto un contatto stretto con casi di COVID-19 sospetti o confermati negli ultimi 14 giorni.
REGISTRO INCONTRIQUESTIONARIO DI BUONA SALUTEPatto di Condivisione del rischioRICHIESTA TAMPONE
Back To Top